image-82

STUDIO PROTA

 

Via S.S. Appia 7 bis km 145 - c.c IL MOLINO

80029 SANT’ANTIMO (NA)

Orario Studio

 

Lunedi                                          14  -  19

 

Martedì                    10  -  13   /  14  -  19

 

Mercoledi               chiuso      /      chiuso

 

Giovedì                                         14  -  19

 

Venerdi                                         14  -  19

 

Sabato           una volta al mese per Appuntamento

 

Domenica                                      chiuso

 

logoprotasfondo scur
logoprotasfondo scur
fadcsolobordogrigio

Per maggiori informazioni, contattaci:

brunasegreteria@studioprota.it


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
tumblr
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
tumblr
instagram
chirurgia-orale-sfondo

SUDIOPROTA2019@TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

CHIRURGIA ORALE

Branca della Chirurgia Maxillo Facciale che comprende la cosiddetta  chirurgia "minor" ovvero tutta una serie  di piccoli interventi chirurgici che possono essere effettuati    all’interno  del   cavo   orale

Lo Studio Prota è specializzato in diverse tecniche chirurgiche:

Chirurgia parodontale:

 cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente compromessi dalla parodontite o piorrea, attraverso interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengiva (con applicazione di bio-materiali o membrane per la ricostruzione dei tessuti).

dsc5675
dsc4014

Chirurgia pre-implantologica:

 correzione di anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale all’inserimento ottimale degli impianti. Interventi di ricostruzione dell’osso mandibolare o mascellare che presentano un grave riassorbimento (conseguenza di parodontite, traumi, infezioni dentarie o neoplasie), vengono realizzati mediante materiali sintetici bio-compatibili, osso proveniente dalla banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente e contestualmente dal paziente stesso (in distretti intra-orali –mandibolari e mascellari – o extra-orali).

recessione-sfumat

Chirurgia muco-gengivale:

trattamento delle patologie gengivali. I lembi e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o di materiale sintetico connettivale, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.

terepie-rigenerative-21

Chirurgia estrattiva: 

estrazione di radici o denti inclusi totalmente o parzialmente nell’osso e nella gengiva (denti non erotti in arcata).

tra i più frequenti sono gli interventi ai molari del giudizio dove lo studio prota con la piezosurgery adotta una tecnica minimamente invasiva.

 

Chirurgia ortodontica:

scopertura dei denti inclusi e successiva estrusione mediante apparecchio ortodontico, corticotomie , Mini screw ortodontiche

dsc2990.jpeg
schermata2020-04-22alle22.52.13

Chirurgia endodontica:

 apicectomia ovvero asportazione dell’apice della radice dentale interessata da un’infezione (granuloma) e conseguente otturazione (otturazione retrograda).

dsc6695.jpeg

Frenulectomia: 

da più di 25 anni si effettuano questi interventi con tecniche mininvasive anche sui piccoli pazienti.
I frenuli del cavo orale sono strutture anatomiche costituite da una plica fibromucosa, che congiunge la superficie interna del labbro superiore e inferiore con la mucosa vestibolare del processo alveolare (frenuli labiali mediani e laterali) e la superficie ventrale della lingua con il pavimento della bocca (frenulo linguale).

Chirurgia Ghiandole salivari:

le ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare, sottolinguale) possono essere sedi calcoli , proprio come il rene, questi calcoliostruendo il dotto escretore possono determinare una colica salivare con gonfiore e dolore , la  rimozione precoce del calcolo anche in anestesia locale puo impedire una necrosi del parenchima ghiandolare e quindi un intervento chirurgico piuù invasivo in anestesia generale.  esistono anche rari casi di scialoadenite a carico delle ghiandole salivari minori, specialmente a carico di quelle del palato duro o del labbro (con formazione di piccoli ascessi in sede).

calcolo
dsc6391

Chirurgia escissionale di neoformazioni:

sulla mucosa del cavo orale come sulla cute della faccia si possono creare lesioni o neoformazioni (lesioni da decubito, cheratosi, fibromi, papillomi, nevi, cisti sebacee ...) Il Dott. Vincenzo Prota in anestesia Locale provvede alla loro asportazione ed alla ricostruzione estetica della ferita..

Mucocele:

Il mucocele orale, o cisti della mucosa, è una tumefazione trasparente o bluastra che solitamente origina sulle labbra, sul pavimento orale, sulla parte superiore della bocca o sulla lingua. La presenza di questa lesione può intralciare la masticazione, l'articolazione delle parole, la deglutizione e in alcuni casi, persino la respirazione. Il piu delle volte si risolve spontaneamente ma alcuni casi recidivanti vanno trattati chirurgicamente

mucocele02-17-06cropped

Tutti gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati con l’ausilio delle diverse tecniche anestesiologiche di cuilo studio è dotato. In funzione del trattamento previsto e delle condizioni del paziente, é possibile applicare l’anestesia locale, la sedazione cosciente seguita da un medico specialista in anestesiologia. Queste metodiche opportunamente utilizzate ci permettono di curare anche pazienti fobici che difficilmente affrontano le cure di piccola Chirurgia.

L’utilizzo di attrezzature mediche assolutamente innovative consente di realizzare interventi chirurgici ad alto standard qualitativo con risultati maggiormente programmabili.

Il bisturi a risonanza quantica molecolare e la tecnica piezosurgery (dispositivo ad ultrasuoni impiegato in chirurgia ossea), permettono interventi meno traumatici e più conservativi rispetto ai metodi tradizionali, garantendo una guarigione più rapida.