STUDIO PROTA
Via S.S. Appia 7 bis km 145 - c.c IL MOLINO
80029 SANT’ANTIMO (NA)
Orario Studio
Lunedi 14 - 19
Martedì 10 - 13 / 14 - 19
Mercoledi chiuso / chiuso
Giovedì 14 - 19
Venerdi 14 - 19
Sabato una volta al mese per Appuntamento
Domenica chiuso
Per maggiori informazioni, contattaci:
SUDIOPROTA2019@TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
Eventi E Riviste
OPEN DAY NUVOLA 24 Giugno 2019
Il Dott. Prota Vincenzo , nel proprio studio Face and Dental Care
terrà un Open Day per la dimostrazione dei trattamenti ortodontici Nuvola®. Grazie a scanner intraorali di ultima generazione, la tua impronta verrà acquisita in digitale e vedremo dopo solo pochi minuti, il video 3D del risultato finale prima di iniziare il trattamento. Affrettati a prenotare la tua visita gratuita Nuvola® presso la segreteria dello studio, i posti sono limitati.
L’Onicofagia in ortognatodonzia:
In ambito psicologico, l'onicofagia consiste nell'abitudine di rosicchiarsi continuamente le unghie in momenti di stress o di eccitazione, oppure, all'opposto, nei momenti di noia o d'inattività. Questo vizio è considerato un "disturbo del controllo degli impulsi" e appartiene ai tipici comportamenti nervosi e compulsivi che comprendono abitudini come la suzione del pollice, strapparsi le pellicine intorno alle unghie o mordicchiarsi le labbra.
L’onicofagia rappresenta una frequente concausa di insorgenza di malocclusione e di patologia articolare delle ATM ; la continua interposizione delle dita tra le arcate produce una spinta sui mascellari in senso opposto a mò di leva ( generalmente in direzione anteriore sul mascellare superiore e posteriore sulla mandibola), che protratta nel tempo, moltissime volte durante il giorno, genera un effetto di spinta vettoriale precisa su elementi dentari e strutture propriocettive, muscolari, tendinee, capsulo-connettivali e molto altro. La mandibola subisce una rotazione con propulsione verso la sede del “ taglio”. Gli effetti possono prodursi sulle strutture anatomiche dell’ATM ( sinovie, zona bilaminare, disco, condilo e fossa, legamenti e capsula) quanto sui recettori in esse contenuti